Secondaria I° grado

FINALITÀ E OBIETTIVI DELL’ISTITUTO

L’Istituto adotta un progetto educativo – didattico che tiene conto della realtà socio – economica in cui opera.

Ispira la sua azione formativa al valore della persona e allo star bene insieme a scuola; si pone, come finalità della sua azione educativa, la promozione del pieno sviluppo delle possibilità dell’alunno. Si prefigge, inoltre, i seguenti obiettivi:

• promuovere gli aspetti fondamentali dell’educazione: sapere, saper fare, saper essere.
  • sviluppare la cultura della legalità;
  • educare alla salute intesa come benessere fisico, emotivo, relazionale;
  • formare il cittadino europeo;
  • rispettare la diversità di attitudini, ricercando il più possibile percorsi adeguati, dai livelli di eccellenza a quelli di svantaggio;
  • fornire agli alunni una buona conoscenza dei mezzi informatici.

Patto di Corresponsabilità educativa 2015_2016

INDIRIZZI CULTURALI DELL’ISTITUTO

• Educazione alla salute
  • Educazione al rispetto delle diversità
  • Educazione ambientale
  • Educazione all’intercultura
  • Educazione alla legalità e alla cittadinanza
  • Lingue comunitarie
  • Continuità con la scuola primaria
  • Multimedialità
  • Orientamento

CORSI AD INDIRIZZO MUSICALE

Nella scuola sono attivi i Corsi ad indirizzo musicale. Prevedono lo studio di uno strumento, del solfeggio e lo svolgimento di attività di musica d’insieme, articolate in lezioni svolte nelle ore pomeridiane.

L’iscrizione a tali corsi è triennale e prevede 1 ora settimanale di lezione individuale (comprendente anche teoria e solfeggio) e 1 ora settimanale di musica d’insieme (orchestra).

L’iscrizione a tali corsi è a numero chiuso e prevede una prova di selezione gestita dalla Commissione dei docenti di Strumento.

Gli strumenti insegnati sono:

• Pianoforte
  • Chitarra
  • Flauto traverso
  • Percussioni
  • Clarinetto
  • Violino

RISORSE STRUTTURALI

• Laboratorio scientifico
  • Laboratorio multimediale
  • Laboratorio audiovisivo
  • Laboratorio artistico
  • Laboratorio musicale
  • Palestra e attrezzature sportive
  • Teatro
  • Videoteca

SERVIZI AGLI UTENTI

Trasporto alunni, gestito dal Municipio VII, con la presenza di assistenti qualificati.

Sportello d’ascolto, rivolto ad alunni e genitori dell’Istituto, finanziato dalla Scuola, gestito da psicologi qualificati iscritti all’albo.

Orientamento e Open day, rivolti ad alunni e genitori delle classi terze dell’Istituto, finalizzati ad una scelta matura e consapevole della Scuola secondaria di secondo grado.

Attività extracurricolari, si svolgono tutti i pomeriggi, eccetto il sabato, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, con il contributo delle famiglie.

Comprendono iniziative sportive, artistiche e culturali selezionate dal Collegio dei docenti.

Trinity Certification, con esami svolti in sede per gli alunni dell’Istituto iscritti ai corsi Trinity.

Nonni su Internet, rivolto agli utenti del territorio, gestito dal personale dell’Istituto con il supporto degli alunni.

Registro elettronico e Pagella online, per tutti gli alunni..